Residenza per una migliore vita: un'esperienza di pensionamento vibrante ed elegante

Un progetto di Yi Jen Li

Introduzione

La residenza per una migliore vita, progettata da Yi Jen Li, offre un'esperienza di pensionamento unica e vibrante. Questo spazio equilibra funzionalità pratiche e spiritualità, creando un ambiente ricco di umanità. Attraverso l'uso sapiente di elementi aperti, semipenetranti e vuoti, si invocano la luce naturale e il verde, permettendo all'ambiente e alle persone di integrarsi armoniosamente. Per sconfiggere l'idea tradizionale di una casa per anziani, il team di progettazione ha utilizzato colori eleganti, informali e vivaci, così come arredi morbidi, per offrire un'esperienza visiva giovane e creativa, regalando agli abitanti un'estetica vivace, elegante e sagace.

Corpo

In risposta all'eccezionale ambiente circostante, lo spazio aperto accoglie la preziosa vegetazione ecologica di Beitou, creando un mondo di pace per due persone. Fin dal momento dell'ingresso, lo spazio è ricco di elementi interessanti come ganci rotondi, scaffali geometrici, pannelli di legno di pino, mobili colorati e arredi morbidi. Attraverso l'estensione visiva e l'interazione, i paesaggi si fondono in armonia, creando un ambiente moderno, piacevole e semplice.

La realizzazione di questo progetto si basa sull'idea di semplificazione. Il team di progettazione ha utilizzato compensato di betulla, mattoni di cemento, pavimenti in legno, piastrelle importate e legno di pino, presentandoli nelle loro forme originali con un minimo di lavorazione. Questo ha permesso di ridurre la complessità della costruzione e la perdita di materiali superficiali, proteggendo l'ambiente durante tutto il processo di progettazione.

Specifiche tecniche

Il team di progettazione ha abbandonato la tecnica convenzionale di nascondere le travi, invece le ha rivestite in legno per massimizzarne l'esistenza, creando un soffitto a caduta comune nelle case taiwanesi. Anche l'arredamento è stato ripensato. Le lampade personalizzate per il ristorante sono ispirate ai blocchi di costruzione a forma di fiocco di neve con cui giocano i bambini, e fungono da esclusive luci moderne, rendendo il tipo di spazio complessivo più integrato e inclusivo, con i ricordi d'infanzia dei clienti, il gusto antico di Taiwan e un futuro completamente nuovo.

Conclusioni

La residenza per una migliore vita offre un'esperienza di pensionamento unica e vibrante. Con colori vivaci ed eleganti, un vocabolario materiale semplice e pulito e design creativi ricchi di "sapori taiwanesi", il team di progettazione ha creato un'atmosfera rilassante e serena in uno spazio vasto e senza pretese, offrendo agli abitanti uno stile di vita pensionistico nuovo di zecca. Oltre alla stanza giapponese multifunzionale, il design senza gradini e la funzione di archiviazione aperta e vuota costruiscono perfettamente una vita comoda e senza barriere.

Immagine: Moore Design

Questo progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2021. I premi A' Design riconoscono i progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Questi premi sono stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, esibendo forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: TIEN WUN LI
Crediti dell'Immagine: Moore Design
Membri del Team del Progetto: TIEN-WUN LI, YI-JEN LI
Nome del Progetto: For Better Life
Cliente del Progetto: TIEN WUN LI


For Better Life IMG #2
For Better Life IMG #3
For Better Life IMG #4
For Better Life IMG #5
For Better Life IMG #5

Leggi di più su Design Premiato